Pubblica Amministrazione

I servizi web della Pubblica Amministrazione stanno subendo in questi ultimi anni una rapida evoluzione grazie alle recenti linee guida dettate dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e dal Team per la Trasformazione Digitale.
L’obiettivo principale è quello di definire standard web condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione: grafica coerente, architettura dell’informazione semplificata e funzionale, standardizzazione dei principali elementi, fruibilità da qualsiasi dispositivo, così da consentire al cittadino un approccio più semplice ed immediato nella navigazione.

Nulla di nuovo per noi… questi sono esattamente i principi sui quali ePublic ha sempre operato! da oltre 15 anni, infatti, siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di piattaforme web pensate su misura per gli Enti della Pubblica Amministrazione.

Una piattaforma CMS dedicata consente di avere:

  • un sito web sempre aggiornato e conforme alle Linee Guida;
  • uno strumento completo, funzionale e semplice da usare per la gestione in autonomia dei contenuti.

In questo modo potrete adempiere più facilmente e velocemente alle richieste normative ed instaurare un rapporto di comunicazione efficace con i vostri cittadini.

L’utilizzo di una piattaforma ha inoltre il vantaggio di ottimizzare i tempi di sviluppo e di aggiornamento; questo permette quindi di ridurre i costi a carico dell'ente, a tutto vantaggio della cittadinanza.

Con ePublic potrete attivare in tempi brevi il vostro sito istituzionale, usufruire di una manutenzione puntuale, aggiornarlo con facilità, razionalizzare il vostro lavoro, erogare servizi in modo rapido e funzionale.

Servizi

Scopri le caratteristiche e le informazioni su tutti i servizi offerti

Il sito web è corredato di un CMS o Pannello di Controllo per la gestione in totale autonomia dei contenuti e delle impostazioni.
L'accesso al Pannello di Controllo (PDC) è protetto da una connessione crittografata con protocollo Https.

Il PDC consente inoltre:

  • Utilizzo semplice e immediato, studiato per essere facilmente utilizzato da persone senza conoscenze informatiche specifiche;
  • Distribuzione del lavoro tramite accesso multiutente (con login e password personali) con permessi diversificabili in base alle aree di competenza;
  • Pubblicazione in tempo reale;
  • Integrazione dei servizi forniti da aziende terze tramite collegamenti diretti e/o importazione dati;
  • Risparmio economico nei costi di manutenzione non più legati al numero di inserimenti e modifiche.

ePublic dispone di una coppia di server dedicati equipaggiati con Microsoft® Windows Server®, ospitati a Firenze presso la server farm di una delle più importanti società di hosting italiane che garantisce misure tecniche e tecnologiche adeguate ai più alti standard di sicurezza.
L’utilizzo di un doppio server consente di ridistribuire in modo ottimale il traffico e quindi ridurre al minimo i rallentamenti durante i picchi di carico. Consente inoltre di mantenere attivi tutti i servizi anche nell’eventualità di malfunzionamento di uno dei server.

I dati e le informazioni sono archiviati su Database Microsoft® SQL Server® che offre funzionalità complete con prestazioni velocissime, virtualizzazione illimitata e Business Intelligence end-to-end, abilitando livelli di servizio elevati per carichi di lavoro di importanza critica e l'accesso dell'utente finale per la comprensione dei dati.

Un Backup automatico dei dati viene effettuato quotidianamente su dispositivi di storage NAS.

Parallelamente alla progettazione e manutenzione del sito web, ePublic fornice un'ampia gamma di servizi internet, tra cui:

  • Registrazione o trasferimento del Dominio ufficiale
  • Protocollo di sicurezza SSL/TLS
  • Hosting su server dedicato con spazio web modulabile
  • Configurazione dei record DNS
  • Web analytics

ePublic dispone di un proprio Mail server dedicato per la gestione della posta elettronica ordinaria.

I servizi di posta elettronica offerti hanno le seguente caratteristiche:

  • Caselle legate al dominio (@dominio.it) attivabili a pacchetti incrementali da 5 caselle in su, a seconda delle necessità del cliente.
  • 2 GB di spazio per casella con possibilità di ripartire lo spazio tra le caselle del dominio
  • Possibilità di accesso postmaster per la gestione autonoma delle caselle
  • Consultazione della posta tramite WebMail Roundcube
  • Server POP3, IMAP e SMTP con protocollo di sicurezza SSL/TLS
  • Invio gratuito fino a 200 messaggi/40 MB al giorno (da WebMail) con possibilità di acquistare pacchetti aggiuntivi in funzione delle necessità del cliente
  • Filtri antivirus e antispam
  • Integrazione del software antivirus/antispam avanzato Libra Esva

ePublic inoltre rivende servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC) con le seguenti caratteristiche:

  • Caselle PEC con dominio @pcert.it o legate dominio (@pec.dominio.it).
  • 1 GB di spazio per casella con possibilità di upgrade a 2 GB
  • Consultazione della posta tramite WebMail
  • Server POP3, IMAP e SMTP con protocollo di sicurezza SSL/TLS

ePublic propone contratti di manutenzione annuali o pluriennali con prezzo bloccato.

Il sito e i servizi forniti sono costantemente allineati alle novità normative senza costi aggiuntivi a carico dell'ente.

Il canone di manutenzione annuale comprende un Servizio di Assistenza illimitata telefonica e/o tramite eMail per richieste di informazioni o segnalazione di problemi.
Il servizio assistenza è attivo da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.
Reperibilità il sabato, domenica e festivi su numero cellulare in caso di emergenze.
Tempi di intervento immediato o entro 24/48 ore dalla richiesta. Possibilità di assistenza con intervento tramite connessione remota.

Nel costo di progetto è compreso un incontro di formazione presso l'ente per l'istruzione del Personale sull’utilizzo della piattaforma

ePublic è accreditata presso i seguenti Centri di Acquisto per le PA: