Dettaglio post

Chiarimenti sull’accessibilità digitale: perché scegliere un sito accessibile by design conviene davvero.

Cosa significa realizzare un sito web accessibile "by design"?


Significa sviluppare un sito web accessibile fin dall’inizio del progetto, che deve essere conforme alle più recenti norme tecniche di accessibilità digitale.


Questo approccio garantisce un'esperienza inclusiva per moltissime persone, comprese le persone con disabilità visive, motorie o cognitive e offre vantaggi concreti sia a livello operativo che strategico.


Scegliere di rifare un sito web puntando sull’accessibilità integrata comporta:



  • Risparmio economico: eliminando la necessità di interventi successivi costosi e complessi per adeguare il sito.

  • Accesso a un pubblico più ampio: un sito accessibile raggiunge persone con diverse abilità, ampliando il bacino di utenti e potenziali clienti.

  • Vantaggi reputazionali: dimostrare impegno nel rispetto dei diritti delle persone con disabilità migliora l’immagine istituzionale e rafforza la fiducia.

  • Conformità normativa sicura: rispettare i requisiti di legge riduce rischi di sanzioni e favorisce un impegno responsabile verso l’accessibilità digitale.


La nostra esperienza sul cms ComWeb (che risponde al Modello di Agid per i Comuni) mostra che le criticità riguardano i contenuti, non la struttura, che possono essere migliorati con interventi mirati.


Rifare un sito web da zero, è davvero necessario, ci sono soluzioni “veloci”?


Negli ultimi anni si sta diffondendo l’uso di overlay di accessibilità, soprattutto in ambito privato, va detto.


Quindi, perché scegliere di rifare un sito web istituzionale da zero, anziché applicare un widget che può essere attivato in pochi minuti?


Per comprendere meglio perché gli overlay non sono una soluzione efficace, è utile consultare alcune fonti autorevoli che ne evidenziano i limiti e i rischi:



Implementare un percorso consapevole di miglioramento dei contenuti e della progettazione accessibile è la strada più efficace per fornire un’esperienza web inclusiva e di qualità, rispondendo alle esigenze di tutti gli utenti.