Aggiornamento protocolli di sicurezza PEC
Da oggi 21 ottobre 2019 scatta l'obbligo per tutti i gestori di Posta Elettronica Certificata (PEC) di dismettere i protocolli antecedenti a TLS 1.0 e TLS 1.1.
Questa disposizione, voluta dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), è volta ad assicurare un maggiore livello di sicurezza nella trasmissione dati tra server e client (e viceversa), senza che questi possano essere in alcun modo intercettati da soggetti terzi.
Il nuovo standard è quindi il protocollo TLS 1.2 che garantisce la massima affidabilità e sicurezza.
TLS 1.2 è supportato da Microsoft Outlook 2003 e successivi e dalle release di Mozilla Thunderbird successive alla 45.6. Su macOS è necessario usare Outlook 2011 e seguenti.
Per i dispositivi mobili è necessario usare almeno Android 5.x o iOS 11.x.
Sui sistemi Windows 7, Microsoft Outlook non supporta TLS 1.2 e quindi mostrerà l’errore “IL SERVER NON SUPPORTA IL TIPO DI CRITTOGRAFIA DELLE CONNESSIONI SPECIFICATO. PROVARE A CAMBIARE IL METODO DI CRITTOGRAFIA”
Per risolvere il problema è necessario scaricare e installare l'aggiornamento KB3140245 di Windows.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al link sul sito del supporto ufficiale di Microsoft:
Questa disposizione, voluta dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), è volta ad assicurare un maggiore livello di sicurezza nella trasmissione dati tra server e client (e viceversa), senza che questi possano essere in alcun modo intercettati da soggetti terzi.
Il nuovo standard è quindi il protocollo TLS 1.2 che garantisce la massima affidabilità e sicurezza.
TLS 1.2 è supportato da Microsoft Outlook 2003 e successivi e dalle release di Mozilla Thunderbird successive alla 45.6. Su macOS è necessario usare Outlook 2011 e seguenti.
Per i dispositivi mobili è necessario usare almeno Android 5.x o iOS 11.x.
Sui sistemi Windows 7, Microsoft Outlook non supporta TLS 1.2 e quindi mostrerà l’errore “IL SERVER NON SUPPORTA IL TIPO DI CRITTOGRAFIA DELLE CONNESSIONI SPECIFICATO. PROVARE A CAMBIARE IL METODO DI CRITTOGRAFIA”
Per risolvere il problema è necessario scaricare e installare l'aggiornamento KB3140245 di Windows.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al link sul sito del supporto ufficiale di Microsoft: