ePublic S.r.l. - Internet Solutions & Graphic Design

Enti Pubblici

Servizi

Per costruire un rapporto positivo con tutti i cittadini, ePublic è la soluzione giusta.
Il nostro core business è la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di Siti Web per gli Enti Pubblici, quali:

  • Comuni;
  • Unioni di Comuni;
  • Comunità montane e collinari;
  • Consorzi di servizi;
  • Enti sanitari ed assistenziali;
  • Enti Pubblici in genere.

La realizzazione dei siti internet per la Pubblica Amministrazione sta subendo un cambiamento dettato dalla loro reale funzione, ovvero quello di facilitare il processo di fruizione di servizi e delle informazioni, aumentando i livelli di interazione online tra l’utenza e l'ente.

Grazie alla rete, e alle tecnologie più adatte, ogni Ente Pubblico può trasformare, nello stile e nella sostanza, il modo di fornire servizi ai cittadini, migliorando la conoscenza reciproca e riducendo la distanza tra le parti.
La grande svolta permessa dal web è oggi alla portata di tutte le realtà della P.A., ciascuna con esigenze, possibilità e obiettivi specifici.

Secondo la nostra esperienza un sito della P.A. deve essere funzionale ed accessibile, comunicativo e facile da navigare; deve favorire il dialogo con cittadini, imprese ed associazioni, produrre informazione e partecipazione, promuovere il territorio e le sue risorse.

Seguendo queste linee guida, da oltre 10 anni realizziamo siti Internet semplici e scorrevoli, aperti e modulari, capaci di informare i cittadini, di fornire servizi in modo più veloce e soddisfacente rendendo più agevole il lavoro dell'Ente.

Grazie alle soluzioni fornite da ePublic molti enti, dislocati su tutta Italia, hanno migliorato il dialogo con il proprio pubblico ed hanno valorizzato il territorio e le iniziative locali attraverso percorsi, mappe, approfondimenti, schede, webcam...
Scegliendo ePublic questi enti hanno deciso di interpretare il web come strumento di Trasparenza e di Democrazia.

Con ePublic, potrete attivare, in tempi brevi, il vostro sito istituzionale, usufruire di una manutenzione puntuale, aggiornarlo con facilità, razionalizzare il vostro lavoro, erogare servizi in modo rapido e funzionale.

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Servizi e Caratteristiche

  • Web Hosting e Registrazione Domini

    Parallelamente alla Progettazione e Sviluppo del Sito internet ePublic fornice un'ampia gamma di servizi di Hosting:

    • Registrazione del Dominio
    • Caselle di Posta Elettronica Standard e Certificata
    • Spazio Web
    • Database
    • Server Sicuro (SSL)

    Per tutti i servizi, è garantita la velocità di accesso ai dati, la sicurezza delle informazioni e un'affidabilità costante.

    Registrazione del Dominio Ufficiale

    Indichiamo quali sono i possibili indirizzi istituzionali previsti per gli Enti della Pubblica Amministrazione.
    Ad esempio per i comuni potranno essere: www.comune.nomecomune.siglaprovincia.it oppure www.comune.nomecomune.siglaprovincia.gov.it

    Attivazioni eMail Ufficiali

    Gli indirizzi eMail seguono il nome del Dominio (@comune.nomecomune.siglaprovincia.it) e sono supportate dal servizio di Web Mail, ovvero la lettura della posta da qualsiasi postazione dotata di connessione ad internet tramite accesso autenticato.

  • Database

    L'utilizzo di database, consente di gestire in modo semplice e dinamico tutte le informazioni presenti sul sito web e creare un archivio storico di consultazione.
    I dati e le informazioni del sito sono archiviati su Database Microsoft® SQL Server® 2012, attualmente la scelta migliore per le applicazioni web.
    L’integrità dei Dati è garantita da Backup Giornalieri.

  • Usabilità

    Il Governo ha posto l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione tra gli obiettivi programmatici da perseguire nell’ambito dell’ammodernamento complessivo del sistema-Italia. La tendenza è la realizzazione di nuovi siti internet o l’adeguamento di quelli esistenti, caratterizzati dalla capacità di assistere ed orientare l’utente alla soluzione rapida e ottimale delle sue esigenze di informazione e servizio. La realizzazione dei Siti Web prevede l'applicazione dei requisiti di Usabilità e Accessibilità.

    L’Usabilità è il “grado in cui un prodotto può essere usato da specifici utenti per raggiungere specifici obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso”.
    L’usabilità di un sito consiste nella buona organizzazione dei contenuti e della navigazione.

    Elementi di base dell’usabilità sono:

    • Consentire un adeguato livello di comprensione dei contenuti, scrivere in un linguaggio chiaro e semplice;
    • Presentare in maniera chiara il nome del sito, le sue sezioni e i percorsi, rendere disponibile una mappa, offrire una modalità di scelta dei comandi chiara e univoca;
    • Rendere disponibili e comprensibili tutti gli strumenti che consentono all’utente di capire immediatamente dove si trova, qual è stato il percorso che lo ha portato in quella pagina e come è possibile ritornare alle pagine precedenti.

    È importante sottolineare come l’usabilità del sito non sia una necessità propria dei disabili, ma di tutti gli utenti di Internet, più invogliati alla navigazione e all’approfondimento se si trovano in un sito ben strutturato, dal linguaggio semplice, con chiare logiche di navigazione, in una parola un sito: usabile.

  • Accessibilità

    Un sito web è definito accessibile quando il contenuto è fruibile da un'ampia gamma utenti, sia che utilizzino normali sistemi di navigazione (browser) sia tecnologie assistive sia o altri dispositivi non standard.

    Rendere un sito accessibile costituisce si un "passo successivo" rispetto a quello di renderlo usabile: mentre un sito può essere usabile ma non accessibile (ad esempio a causa di comandi non interpretabili da tecnologie assistive), un sito che voglia dirsi accessibile non può prescindere dall’essere usabile.

    L'utilizzo di grafica per veicolare informazioni all’interno dei siti web può creare problemi di accesso ai contenuti e ai servizi presenti. L’utilizzo di immagini in movimento, scritte scorrevoli, colori sfumati con scritte tinta su tinta, finestre pop-up e altri elementi grafici non standard sono gli elementi che creano i maggiori disagi durante la navigazione. L’informazione ed i servizi diventano quindi "inaccessibili".

    Un sito accessibile risponde alle esigenze dei disabili -ma non solo- perché può essere meglio utilizzato da tutti: sia da chi ha una disabilità fisica che rende necessario l’uso di tecnologie assistive, sia da coloro che hanno difficoltà ad accedere al web a causa di limitazioni tecniche (un computer meno recente, l’uso di dispositivi diversi dal PC, una connessione lenta) o di scarsa dimestichezza con Internet (ad esempio gli anziani).

    Secondo la normativa vigente, gli Enti non possono stipulare, a pena di nullità, contratti per la realizzazione e la modifica di siti Internet quando non è previsto che essi rispettino i requisiti di accessibilità stabiliti dalla legge. I contratti in essere, in caso di rinnovo, modifica o novazione, dovranno essere adeguati alle disposizioni della presente legge.

  • Stardard W3C

    Il World Wide Web Consortium (W3C - Consorzio Mondiale del Web) è l'organo ufficiale preposto alla definizione delle regole standard di sviluppo dei Siti Web. Attualmente il W3C conta di oltre 500 organizzazioni, tra cui il Governo Italiano, con presenza in tutto il mondo.

    Tutti i progetti Web di ePublic utilizzano e rispettano gli standard definiti dal W3C.

  • Manutenzione ed Aggiornamenti / Pannello di Controllo

    ePublic propone contratti di manutenzione annuali. Il sito e i servizi in esso forniti sono allineati costantemente alle direttive e normative vigenti.

    Ogni progetto prevede l'aggiornamento del sito in Back Office tramite Pannello di Controllo (CMS) che consente all’Ente di gestire in modo indipendente e in tempo reale le informazioni e i servizi presenti.

    Caratteristiche principali:


    • Utilizzo semplice e immediato, studiato per essere facilmente utilizzato da personale senza conoscenze informatiche specifiche;
    • Distribuzione del lavoro di aggiornamento alle diverse sezioni, direttamente al personale e agli uffici di competenza;
    • Pubblicazione Informazioni, Dati e Servizi in tempo reale;
    • Un risparmio economico nei costi di manutenzione non più legato al numero di inserimenti e modifiche.
  • Assistenza e formazione

    Il Contratto di Manutenzione comprende il Servizio di Assistenza illimitata per Richiesta di informazioni o segnalazioni di problemi tramite telefono, oppure tramite help-Mail.
    A chiusura del progetto è previsto un incontro di formazione e istruzione del Personale relativamente alla configurazione e all’utilizzo degli Strumenti di Aggiornamento del Sito internet.

  • Link utili
  • Documenti utili